mercoledì 10 febbraio 2016

Rimedi naturali contro il mal di gola


Io odio il mal di gola e ogni anno questo si presenta con l'arrivo del freddo. Mi sono resa conto che è bene intervenire con metodi naturali quando esso si è appena presentato piuttosto che imbottirmi di medicinali dopo. Questi sono alcuni rimedi che trovai anni fa in giro per internet e che con me hanno funzionato molto bene.


Maggiorana: questa pianta aromatica di solito è usata per la cura dello stress, ma è ottima anche per il mal di gola. Di solito si usa l'olio essenziale, è utile sia per il mal di gola, sia per facilitare l'eliminazione dei catarri (io ne uso poche gocce nell'acqua calda per i fumacchi).

Limone: Il limone è un antibatterico naturale, in caso di mal di gola mia nonna mi faceva fare dei gargarismi con il succo (hanno sempre funzionato molto bene). Potete anche diluire il succo di limone in un pò d'acqua.

Aceto di mele: Anche l'aceto di mele, come il limone, è un antibatterico naturale. Si può utilizzare per i fumacchi (basta mettere 2 cucchiai in una pentola di acqua calda). Oppure si può diluire con dell'acqua per fare i gargarismi. L'aceto di mele è un valido alleato contro il mal di gola, ma siccome non sopporto l'odore, non lo utilizzo praticamente mai.

Liquirizia: Anche la liquirizia è un ottimo rimedio per il mal di gola, è un disinfiammante naturale. Mia nonna mi faceva masticare  i bastoncini. Ma ho letto che si può usare anche come infuso.

Salvia: Anche questa pianta aromatica è un antibatterico naturale. Le foglie essiccate si possono usare per infusi digestivi e antibatterici.


Eucalipto: L'olio essenziale di eucalipto ha proprietà germicide. Io lo utilizzo per i fumacchi (4-5 gocce in una pentola di acqua calda). Ho letto però che viene usato anche per i gargarismi diluendone una goccia in un bicchiere d'acqua. 


Fieno greco: Il fieno greco ha proprietà anti-infiammatorie e antisettiche. Si può usare in un decotto calcolando 12 grammi per ogni 250 millilitri d'acqua. 



2 commenti:

  1. grazie per questi consigli naturali!
    sono una tua nuova lettrice, se ti va unisciti al mio blog mi farebbe piacere
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina