domenica 13 settembre 2015

11 oli vegetali per la bellezza


Ogni olio ha le proprie caratteristiche benefiche. Gli oli migliori sono quelli biologici e ricavati con spremitura a freddo. La spremitura a freddo infatti non altera le proprietà dell'olio. Ecco alcune caratteristiche di alcuni oli.


  • Olio di jojoba - E' un olio che nella sua composizione è molto simile al sebo umano. E' quindi perfetto per i bambini e per la cura della pelle sensibile, utile anche per il cuoio capelluto, per le pelli secche e grasse perchè regola l'olio in eccesso. Offre una protezione contro i raggi UV del sole. E' indicato per alleviare piccoli problemi della pelle (eczema, acne, psoriasi) e infiammazioni.






  • Olio di mandorle dolci - Questo olio, sia vergine che raffinato, ha proprietà nutrienti, addolcenti e idratanti. E' particolarmente adatto come emolliente in caso di pelle irritata, dermatosi, prurito, psoriasi, pelle secca, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie. Adatto alla pelle dei neonati e per sciogliere la crosta lattea. Ottimo per togliere il trucco. Ideale per le smagliature, ragadi al seno e mani screpolate.


  • Olio di ricino - Ha proprietà nutritive. Viene assorbito facilmente sia dalle pelle che dai capelli, previene le doppie punte ed ha proprietà ammorbidenti che lo rendono consigliabile in caso di capelli sfibrati, secchi o spezzati. Utile per pruriti, acne e dermatiti. Ha potere antimicotico. Per le sue proprietà rinforzanti l'olio di ricino viene utilizzato per prevenire la caduta dei capelli e delle ciglia. Riequilibra l'oleosità dei capelli. Di solito viene utilizzato per impacchi su unghie e capelli.

  • Olio di germe di grano - E' ricco di vitamina E che contribuisce a ritardare l'invecchiamento, per questo è utilissimo come antirughe. Migliora l'aspetto di pelle e capelli. Si può utilizzare per impacchi antiforfora. Previene le smagliature ed è adatto a tutti i tipi di pelle.  Aiuta la rigenerazione cellulare ed è protettivo dell'epidermide per cui aiuta in caso di couperose, eczemi, dermatiti e psoriasi.

  • Olio di borragine - Le sue proprietà anti-infiammatorie lo rendono utile per combattere l'artrite reumatoide. Previene la disidratazione della pelle, mantiene in salute pelle e capelli. Aiuta in caso di dermatite atopica, psoriasi ed eczema. Consigliato in gravidanza. Contrasta l'invecchiamento cutaneo e svolge un'azione rigeneratrice della pelle secca. Utile come contorno occhi (su pelle umida) per combattere le occhiaie e gli occhi gonfi.


  • Olio di Argan - E' ricco di acido linoleico e vitamina E. Rigenera pelle e capelli e rinforza le unghie. Contrasta acne e psoriasi. E' un ottimo antirughe perchè ricco di antiossidanti. Ha proprietà elasticizzanti ed è consigliato per l'idratazione del viso e del corpo, sopratutto dopo l'esposizione al sole. Ridona morbidezza e vigore alla pelle, in particolare alle pelli secche o screpolate. Si può utilizzare nelle maschere viso fai da te, si possono mettere alcune gocce di olio nella vasca per idratare la pelle, come olio per massaggi sopratutto in caso di contratture muscolari, come impacco per capelli sfibrati e deboli, per impacchi pre-shampoo antiforfora.



  • Olio di vinaccioli - Ha proprietà antinfiammatorie. Utile per contrastare acne e cellulite. Combatte le macchie scure della pelle. L'olio di vinaccioli rassoda la pelle e stimola la microcircolazione locale. Grazie all'elevato contenuto di polifenoli è un alleato prezioso nel contrastare i radicali liberi. E' però un olio che si irrancidisce molto facilmente. Si può inoltre utilizzare come struccante. 


  • Olio di semi di lino - E' un olio ricco di proprietà benefiche. I semi di lino hanno proprietà emollienti e nutritive. Dona lucentezza e morbidezza ai capelli sfibrati ed elimina l'effetto crespo. Grazie alla presenza di omega 3 cura e lenisce infiammazioni di ogni tipo. E' un potente antiossidante e un ottimo olio da massaggio. 


  • Olio di girasole - Può essere usato come olio base per la preparazione di cosmetici per la cura della pelle. E' ricco di vitamina E, è quindi utile per rallentare l'invecchiamento della pelle. Ha proprietà lenitive. Elimina l'invecchiamento dovuto all'esposizione al sole. Leviga le rughe e dona salute alla pelle nutrendola e restituendole elasticità. Previene l'acne ed è ottimo per i dolori muscolari e reumatici.

  • Olio di canapa - Per la sua ricchezza di acidi grassi è utile nel alleviare i sintomi della sindrome premestruale e l'infiammazione dovuta all'artrite. Aiuta a rendere meno fastidiosi pruriti, eczemi e sfoghi allergici. E' facilmente assorbibile, non unge per niente la pelle. Nutre, dona morbidezza alla pelle e contrasta i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce. Protegge la pelle dagli arrossamenti dovuti al freddo e dalle screpolature. Ottimo da usare nei massaggi.


  • Olio di enotera - Preserva l'elasticità cutanea e previene la comparsa di rughe. Principalmente si usa per combattere eczemi, acne e psoriasi. Adatto alle pelli molto secche ed esigenti. Ha proprietà addolcenti, lenitive, idratanti, nutritive e rivitalizzanti. Utile per capelli e unghie che si spezzano. Ottimo per scottature ed eritemi solari.




Vedi anche:

9 commenti:

  1. L'olio di vinaccioli è proprio una novità per me! Lo proverò di sicuro :D
    Grazie per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto, fammi poi sapere cosa ne pensi =)

      Elimina
  2. Ciao! Provati quasi tutti!
    Mi piace moltissimo l'olio di sesamo per i massaggi..l'hai mai provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mai provato, lo proverò e poi ti farò sapere =)

      Elimina
  3. usati quasi tutti adoro gli oli dopo la doccia

    RispondiElimina