domenica 5 gennaio 2014

Proprietà delle bacche Goji




Il Goji è un arbusto che cresce su viti rampicanti. Chiamato il frutto della longevità, per migliaia di anni è stato coltivato dalle popolazioni del Tibet, della Cina e dell' Himalaya.

Queste bacche possono essere assunte da chiunque (adulti, bambini, in gravidanza, in menopausa,..). Il suo utilizzo è sconsigliato solo in casi di terapie con anticoagulanti, a chi soffre di allergia al pomodoro o a chi assume farmaci per controllare il diabete.


Le bacche Goji sono molto ricche di antiossidanti. Aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a disintossicare il fegato, a migliorare la resistenza muscolare, a sostenere l'organismo durante i periodi di forte stress e a supportare l'idratazione e l'elasticità della pelle.

Queste sono alcune delle sostanze principali contenute nelle bacchi Goji: Betaina, Beta-sitosterolo, cyperone, germanio, luteina.

Si possono consumare le bacche fresche (appena raccolte), essiccate oppure in concentrati mescolati con altri prodotti come bevande, yogurt,...
Il loro sapore è dolce ed è paragonabile a quello dell'uva passa, del lampone, della fragola.



4 commenti:

  1. Questo prezioso nettare l'ho scoperto da poco in erboristeria e devo dire che è davvero gustoso, oltre ad essere benefico.
    Ne mangio a colazione una manciata (bacche essiccate) ed è sorprendente come possiamo apportare beneficio a tutto il nostro corpo, in modo completamente naturale, in così poco tempo e fatica (basta mangiarle semplicemente infatti).
    Questa bacca la definirei un miracolo della natura.

    Le mangi anche tu? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto le bacche di Goji grazie a una mia amica. Le ho comprate poco tempo fa in erboristeria e mi piacciono molto!! =)

      Elimina
  2. Buono a sapersi... se non sbaglio qualche tempo fa le ho viste nella farmacia dove mi servo abitualmente per medicine, prodotti omeopatici o cosmetici. Vlevo parlarne con la farmacista ma poi sono stata distratta e non l'ho fatto. Appena ci torno guarda se le ha ancora ma penso di sì.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vendono anche in erboristeria oppure in molti siti internet :)

      Elimina