lunedì 4 novembre 2013

Libri tutti naturali

In questo post farò delle bervi recensioni su alcuni libri tutti naturali che ho letto! Altri li aggiungerò una volta finiti di leggere.

Un libro su cui ho già realizzato un post è questo: http://langolinomagico.blogspot.it/2013/11/libro-tutto-al-naturale.html


ENCICLOPEDIA DEGLI OLI ESSENZIALI
Autore: Julia Lawless
Prezzo: 21 euro
Pagine: 316

Casa Editrice: Tecniche Nuove, collana Natura e Salute

L'affascinante mondo degli oli essenziali è l'argomento di questa singolare enciclopedia: La prima parte è un introduzione generale alle sostanze aromatiche e illustra il mutamento del loro ruolo nel corso della storia, a partire dalla funzione rituale nelle civiltà antiche, attraverso l'alchimia medioevale, fino a giungere alle attuali applicazioni in aroma
pomeriggio, erboristeria e profumeria.
La seconda parte si presenta come una panoramica di ampio respiro su oltre 160 oli essenziali, organizzata in ordine alfabetico secondo il nome comune delle piante da cui si ricavano gli oli. Le dettagliate informazioni su ciascun olio comprendono l'origine botanica, la tradizione erboristico-popolare, le caratteristiche olfattive, i costituenti principali e il grado di sicurezza, nonché gli impieghi domestici e commerciali.
Questo libro ha anche dei disegni molto carini; ve lo consiglio è un libro che mi ha aiutato tanto per i miei spignatti. La sua pecca è il prezzo un pò troppo alto.



DIVENTARE ESPERTE DI TRUCCO
Autore: Stefano Anselmo
Prezzo: 40 euro
Pagine: 337
Casa Editrice: ALA Editrice

Questo libro è bellissimo!! Aldilà del suo prezzo da pazzi, questo libro è  la guida più completa e  dettagliata tra tutte le altre guide di trucco.
Li libro è diviso in 27 utilissimi capitoli: Il trucco è un illusione ottica (luci e ombre, la correzione dei chiari e scuri), il colore (la teoria, i colori caldi e freddi, la gradazione), i piani del volto e le proporzioni classiche (i termini utilizzati per la descrizione delle tecniche), le sopracciglia (la correzione, la depilazione, correzione delle sopracciglia cadenti, la correzione dell'arco sopraccigliare), preparazione del fondo (la scelta della spugna, la scelta del fondotinta, la base per il contorno occhi, le occhiaie, le borse, il fissaggio, la nebulizzazione, le correzioni speciali, couperose, angiomi, cicatrici e ustioni), il trucco degli occhi, il contorno degli occhi (tecnica per modificare l'inclinazione degli occhi, l'allungamento degli occhi, chiaroscuro delle palpebre,...), trucco per modificare la forma degli occhi, la correzione degli occhi, il trucco della bocca, la correzione dei visi irregolari 111, i capelli, la correzione del naso del mento e della fronte, la correzione in verticale e in orizzontale, trucco per la "mora" la "rossa" la "bionda", lo studio del viso e la compilazione della scheda trucco, il trucco per il giorno e il trucco per la sera, il trucco da sera durante il xx secolo, il trucco fotografico, il ritocco digitale, il trucco per il matrimonio, il trucco ad ogni età, la donna asiatica e la donna dalla pelle nera, gli occhiali e le lenti a contatto, la body art, piccolo glossario degli arnesi del mestiere, reparto trucco tecniche sperimentali.


ATLANTE ILLUSTRATO DELLE PIANTE MEDICINALI E CURATIVE 
Prezzo: 18 euro
Pagine: 284
Casa Editrice: Il Castello


Ha delle illustrazioni dettagliate e disegnate molto bene. Questo libro descrive una grande varietà di piante medicinali, molte delle quali rappresentano una preziosa fonte di principi attivi per l'industria farmaceutica. Il libro mette a disposizione una serie di informazioni sulle specie descritte, sulle loro applicazioni e sul metodo di raccolta, oltre a un interessante introduzione sulla storia, l'evoluzione e la classificazione delle singole piante.



MANUALE MODERNO DI ESTETICA OLISTICA
Autore: Simona Vignali
Prezzo: 24,90
Pagine: 190
Casa Editrice: Red

Questo libro è mooolto carino. Questo libro contiene le indicazioni per orientarsi nella piacevole "giungla" della cosmetica, insegna a leggere le etichette dei prodotti e a scegliere quelli giusti, descrive numerose ricette per la preparazione domestica di cosmetici naturali, suggerisce i protocolli per la cura quotidiana di ogni tipo di pelle. Ma sopratutto guida alla nuova logica di bellezza, che deve essere in primo luogo uno stile di vita, e affronta in modo chiaro e approfondito i temi della bellezza collegata al benessere. Fitocosmetici per il viso, oli essenziali per la cura dei capelli, elementi di disintossicazione con l'estetica naturopatica e trattamenti di estetica ayurvedica sono solo alcuni dei molteplici aspetti che vengono presi in considerazione per far si che tutte le donne, e anche gli uomini, possano ritrovare il piacere di curare il proprio aspetto.



I MIEI COSMETICI. COSMETOLOGIA ESTETICA A BASE NATURALE
Autore: Dr. Gabriella Hunger Ricci
Prezzo: 36
Pagine: 357
Casa Editrice: Edizioni Ricerche Dr. G. Hunger Ricci

Questi libro è l'ABC per creare cosmetici, secondo me è il più utile. è scritto in maniera facile, tutti possono capire i suoi contenuti senza difficoltà. Ci sono anche tabelle e illustrazioni. I suoi capitoli: concetti di chimica generale, concetti di chimica inorganica, concetti di chimica organica, pH pelle e cosmetici, NMF sudore sebo lipidi di superficie e cosmetici, cosmetici e penetrazione cutanea, definizione di fitocosmesi e di cosmetico naturale, finalità e funzionalità dei cosmetici, forme cosmetiche (tonici, lozioni, gel, emulsioni,...), detergenti, tonici e lozioni di bellezza, creme protettive e idratanti nutrienti e rigeneranti, prodotti urto, gel, oli fitocosmetici e oli fitoessenziali, maschere di bellezza, epilazione e depilazione, deodoranti e antitraspiranti, tensioattivi, emulsionanti, emulsioni e qualità delle emulsioni, materie prime grasse, vitamine idrosolubili e liposolubili, sostanze idratanti, prodotti per la pelle sensibile principi attivi e lenitivi cutanei, prodotti per la pelle grassa e acneica principi attivi e sebonormalizzanti, principi attivi anti-età, filtri e schermanti solari, schiarenti e depigmentanti, sostanze polverose, coloranti, addensanti e conservanti, piante fitocosmetiche ed aromacosmetiche, profumi e profumanti, lettura delle etichette cosmetiche, leggi decreti e ordinanze presidenziali sui cosmetici.



IL MIO CORPO. ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CORPO UMANO
Autore: Dr. Gabriella Hunger Ricci
Pagine: 221
Casa editrice: Edizioni Ricerche Dr. G. Hunger Ricci

Io adoro i libri di Hunger Ricci. Gli ho utilizzati per durante la scuola  di estetista e li trovo favolosi e utilissimi, i prezzi però sono assurdi.
Questo libro spiega in modo semplicissimo, chiaro e sintetizzato (con l'aiuto di alcuni schemi e illustrazioni) il funzionamento e l'anatomia del corpo umano.




MAL DI SCHIENA. COME PROTEGGERE LA COLONNA VERTEBRALE
Autore: Bruno Brigo
Prezzo: 3,90 euro
Pagine: 96
Casa Editrice: Tecniche Nuove, collana I Tascabili Natura e Salute

Questi piccoli libricini di Bruno Brigo mi piacciono molto, ne ho 3 ma li vorrei tutti!!
Questo libro affronta il tema del mal di schiena in 6 capitoli:

  • Nel primo viene considerato il normale funzionamento della spina dorsale, quindi si passano in rassegna i problemi più comuni del mal di schiena e le ragioni più frequenti che lo provocano.
  • Successivamente viene proposta la scelta delle misure preventive e del trattamento più adatto in base all'identificazione della causa, delle condizioni scatenanti e delle caratteristiche dei sintomi.
  • Nell'ultimo capitolo vengono riassunti gli aspetti principali del problema, i consigli e le misure fondamentali da mettere in atto per proteggere la colonna vertebrale.
  • Un glossario finale 


ALOE. UNA FARMACIA IN UNA PIANTA

Autore: Bruno Brigo
Prezzo: 3,90 euro
Pagine: 96

Casa Editrice: Tecniche Nuove, collana I Tascabili Natura e Salute


Secondo me questo è il miglior libro che parla nello specifico dell' Aloe perché è economico, piccolo ed è molto chiaro e esaustivo. Questo libro illustra caratteristiche, come veniva usata in passato o secondo le diverse tradizioni, proprietà, indicazioni e modalità d'uso  dell'Aloe e quali precauzioni usare.




MAGNESIO. ELISIR DI CALMA E Vitalità
Autore: Bruno Brigo
Prezzo: 3,90 euro
Pagine: 96
Casa Editrice: Tecniche Nuove, collana I Tascabili Natura e Salute

Questo libricino ti spiega cos'è il magnesio e il fabbisogno quotidiano, perché si usa e quali sono le conseguenze di un deficit di magnesio, quando si usa, come si usa, quali sono gli alimenti e le bevande ricchi di magnesio e infine ci sono delle schede riassuntive di indicazioni e posologia.




IL MASSAGGIO CON GLI OLI ESSENZIALI
Autore: Stefania Del principe e Luigi Mondo
Prezzo: 8,90 euro
Pagine: 126
Casa Editrice: Giunti Demetra, collana Naturalmente Medicina

Questo libro lo trovo molto carino per chi è alle prime armi e sta cercando un manuale semplice e chiaro per imparare a fare i massaggi. Per chi come me ha già una qualifica in questo settore può trovarlo noiosetto o inutile. L'unica parte che può essere "utile" e interessante per chi ha già una qualifica nel settore, è quella che ti spiega la produzione degli oli essenziali, i loro impieghi, come sceglierli e acquistarli, curarsi con gli oli essenziali, gli oli vegetali e i loro impieghi e i rimedi naturali (sembra tanto ma in realtà sono 58 pagine).
La seconda parte del libro ti mostra le varie tecniche di massaggio (Shiatsu e riflessologia, massaggio estetico e massaggio linfatico, digitopressione e massaggio ayurvedico ). Per ogni tecnica di massaggio ci sono un'introduzione, una spiegazione del trattamento e delle manovre accompagnate da delle foto e da dei disegni e le miscele di oli essenziali da utilizzare.
In fondo al libro c'è una tabella dei vari disturbi e degli oli da utilizzare per curarli.





LE ERBE DELLE NONNE
Prezzo: 14,90
Pagine: 351
Casa Editrice: KeyBook

 In questo pratico manuale troverete una raccolta di piante medicinali e per ogni pianta troverete:
  • L'immagine
  • Il nome scientifico, il nome volgare e le denominazioni regionale
  • Una breve descrizione delle principali caratteristiche
  • Le proprietà
  • Le indicazioni e le eventuali controindicazioni
  • I metodi di raccolta, di essiccazione, conservazione e preparazione di infusi, decotti e tinture
Mi sono innamorata dei bellissimi disegni delle piante, delle pagine gialle e della copertina di cartone! Inoltre sono molto interessanti le schede della varie piante.



PICCOLA GUIDA AGLI OLI "VITALI"
Autore: Liz Earle
Prezzo: 8,50
Pagine: 167
Casa editrice: Edizioni Red Economici di Qualità

Questo libro è molto carino, è una mini guida agli oli usati sia in cucina sia in cosmetica. Spiega perché gli oli sono così indispensabili al nostro organismo, come utilizzarli per la soluzione di comuni disturbi e prevenire le malattie da invecchiamento e come impiegarli per la cura del corpo: viso, capelli, mani, pelle,...
Nello specifico li libro è diviso così: 

  • una prima parta dove spiega il perché utilizzare gli oli, i grassi presenti, gli oli spremuti a freddo, l'utilizzo degli oli per cucinare, gli integratori a base di oli e l'effetto "anti-età"
  • una seconda parte dove spiega nel dettaglio le proprietà degli oli che favoriscono benessere e salute
  • una terza parte che spiega nello specifico la "dieta degli oli vitali" dove parla degli oli da usare in cucina (uno per uno), ci sono anche delle ricette culinarie da usare tutti i giorni o nelle occasioni speciali
  • una quarta parta che spiega i vantaggi della "dieta" per la bellezza e per la salute
  • una quarta parte che parla  degli oli specifici per la bellezza elencandoli uno per uno e spiegando la loro storia, le loro proprietà e i loro usi
  • una quinta parte dove sono elencati tutti i rimedi naturali a base di oli (per il viso, per le mani e le unghie, per il corpo e per i capelli)
Ho trovato questo libro molto utile per conoscere meglio gli oli e per usarli nelle mie ricette cosmetiche home made



COSMESI NATURALE PRATICA
Autore: Francesca Marotta
Prezzo: 10 euro
Pagine: 177
Casa Editrice: Nuovi equilibri

Questo libro è il migliore in assoluto (secondo me) per quanto riguarda le ricette cosmetiche home made, tutte le ricette sono economiche facili da fare e con ingredienti molto reperibili.
All'interno di questo libro, oltre alle tantissime ricette cosmetiche, potrete trovare:

  •  una piccola parte teorica di anatomia sulla pelle, una spiegazione sulla sua idratazione e nutrizione, il pH, i radicali liberi 
  •  una parte teorica su come creare il sapone su come lavarsi senza usare tensioattivi, i tensioattivi buoni e quelli cattivi, i teli o asciugamani da utilizzare per asciugare la pelle 
  •  una parte che spiega cosa c'è nei prodotti cosmetici, gli ingredienti a rischi nei prodotti convenzionali, le sostanze funzionali, cosa c'è e cosa non c'è sulle etichette, i miti e le leggende nella cosmesi, i cosmetici naturali. 
  • una parte riguardante la teoria del creare cosmetici in casa (gli ingredienti da utilizzare, gli oli essenziali, l'igiene e l'attrezzatura indispensabile).




3 commenti:

  1. Il libro sull ' aloe sembra interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è... e in più è economico!! =)

      Elimina
  2. Ciao,
    molto utile questo elenco di libri, sono molto curiosa di alcuni di questi titoli, me li segno nella wishlist per le prossime feste, grazie! :)

    RispondiElimina