lunedì 4 novembre 2013

Gli Idrolati

COSA SONO
Gli idrolati sono dei residui preziosissimi della distillazione degli oli eterici (essenziali). Trattandosi di una distillazione acquosa, essa evapora e condensa una certa quantità d'acqua (distillata, sterile) che poi viene separata dall'olio etereo (che galleggia sopra).
Quest'acqua (idrolato) lega in forma di soluzione una piccola quantità di oli eterici a viene caricata di sostanza con delle forti doti farmaceutiche, cosmetiche e aromaterapeutiche. Per assicurare una certa sterilità anche dopo che la bottiglia è stata aperta, molti idrolati contengono ca. 15 percento di alcool.
La sua applicazione topica è completamente innocua. Si rovinano con il calore, conservateli in frigorifero dopo l'apertura



COME SI USANO


Possono essere usati nelle nostre preparazioni cosmetiche al posto della semplice acqua. Oppure per tonificare e rinfrescare la pelle, in sostituzione del tonico, per rimuovere le impurità, per frizioni rinfrescanti sul viso e corpo, come decongestionante per occhi stanchi. Per l'utilizzo, si bagna un batuffolo e si applica sulla pelle, oppure si usa uno spray.

Gli idrolati più comuni e le proprietà

LAVANDA: (INCI: Lavandula angustifolia) astringente, purificante e tonificante per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle miste e grasse. Lenisce gli arrossamenti, le scottature, il prurito e le irritazioni. Utile per smagliature, forfora, dermatite, acne e capelli grassi.

ROSA: astringente, tonificante e antirughe. Indicato per pelli normali, secche e mature. Lenisce e calma reazioni allergiche e arrossamenti. Utile per l'acne e i capelli secchi.


MENTA: astringente, purificante e tonificante. Per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli impure. Ottimo anche come doposole.


CAMOMILLA: lenitivo, cicatrizzante, antinfiammatorio e calmante. Per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle sensibili, delicate e dei bambini. Utile per capelli secchi o rovinati e per la dermatite.


FIORI D'ARANCIO: rigenerante, lenitivo, tonificante e rinfrescante. Per tutti i tipi di pelle.


FIORDALISO: calmante e rinfrescante. Per pelli irritate, occhi gonfi e stanchi.


SALVIA: antisettico, antibatterico, deodorante, sebonormalizzante. Adatto per problemi dovuti a una pelle grassa e impura. Particolarmente adatto per regolare la traspirazione eccessiva e nella cura dei capelli. Utile per prevenire la caduta dei capelli.


ROSMARINO: Stimolante, purificante, rivitalizzante, tonificante, rassodante, antisettico, astringente, antiacneico, antiossidante, antiforfora, deodorante e rinfrescante. è un ottimo riattivante della circolazione e un ottimo antiforfora. Per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle senescenti asfittiche e impure.


CALENDULA:  lenitivo, antinfiammatorio, cicatrizzante, antiacneico, decongestionante, addolcente, calmante e purificante. Per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle sensibili e dei bambini.




Nessun commento:

Posta un commento