martedì 29 ottobre 2013

Proprietà cosmetiche dell'olio d'oliva

Un pò si storia
Fin dai primordi  dell'umanità è l'emolliente cutaneo per eccellenza, ed è stato il primo olio usato nei trattamenti cosmetici; Anche gli antichi egizi e greci lo usavano per il massaggio del corpo.
Ippocrate consigliava di usare le olive per curare le malattie mentali e di applicare impacchi di olive macerate per la cura di ulcere cutanee.
Nell'antica Roma i massaggi con l'olio d'oliva erano considerati un "bagno di giovanezza". Anticamente, veniva consigliato per la cosmesi naturale dei capelli e per il mantenimento del colore naturale oltre che per rimarginare le ferite.
Negli ultimi anni si è dimostrato che l'olio d'oliva è l'olio per eccellenza in quanto la sua composizione è molto simile a quella del sebo naturalmente presente nell'epidermide.


Le sue proprietà

è una fonte di vitamina E, è meravigliosamente calmante, toglie all'istante le infiammazioni della pelle arrossata e dolorante; è considerato un buon calmante doposole.
Ha una consistenza ricca, leggermente appiccicosa, e può essere mescolato con oli più leggeri per ottenere una buona miscela da massaggio.
L'olio d'oliva è utilizzato in alcuni ospedali per il trattamento della pelle screpolata e desquamata, in particolare di quella dei neonati.
è anche un ottimo balsamo per capelli, perché aumenta la resistenza dei fusti capillari alla trazione. Grazie alla sua consistenza densa, dà corpo e lucentezza ai capelli folti e un pò ruvidi. Qualche goccia, distribuita con il pettine sulle punte "ribelli" dei capelli molto aridi, le renderà più docili. 
è inoltre un anti-invecchiamento e migliora l'elasticità della pelle.


Alcuni usi cosmetici


  • Per rendere di nuovo attraenti i capelli secchi e sfibrati da troppe "tinte chimiche", applicare un impacco a base di olio d'oliva. Lascialo in posa da 30 minuti a un'intera notte; quindi lavali più volte, per togliere ogni traccia d'olio. Questo impacco si rivelerà prezioso anche in caso di forfora.
  • Una maschera viso a base di olio d'oliva si comporta come una potente carta assorbente, eliminando le tossine depositate sulla superficie e cedendo i principi nutritivi di cui l'olio è composto. Basta spalmare uno strato con il pennellino, lasciarlo in posa per 10 minuti e asportarlo con una velina e un veloce risciacquo. 
  • Può essere usato come ingrediente nella preparazione di creme o scrub corpo, maschere viso o per capelli, balsami,...
  • Verso i 30 anni bagnoschiuma o creme per il corpo arricchite con l'olio d'oliva (da usare soprattutto la sera) sono il trattamento quotidiano per garantire alla pelle un aspetto sano e luminoso.
  • Contro il rilassamento cutaneo, è utile massaggiare ogni giorno su tutto il corpo un leggero strato di olio d'oliva. Arricchito con 3-4 gocce d'olio essenziale di rosmarino svolge anche un azione drenante.
  • L'olio extravergine, in particolare, è ottimo contro le rughe: qualche goccia aggiunta alla crema da notte ravviva i tessuti rilassati, e funziona come anti-smagliature anche il aggiunta alla crema per il corpo-



    e dal libro "Piccola guida agli oli vitali" di Liz Earle

Nessun commento:

Posta un commento